Il metodo sistemico-narrativo nella comunicazione fra professionisti e pazienti

Ciclo di incontri di formazione in 6 giornate Gennaio-giugno 2019

L’Istituto CHANGE è presente da oltre 35 anni nella formazione dei professionisti sanitari alle competenze di comunicazione e di counselling.
Il lavoro di questi anni con medici, infermieri, riabilitatori, ostetriche, operatori socio sanitari ecc. ci ha permesso di definire sempre meglio metodi e tecniche di comunicazione compatibili con le esigenze specifiche di chi lavora in ambito sanitario: concretezza, chiarezza di obiettivi, adeguatezza ai tempi spesso limitati di cui dispone un professionista sanitario. Il metodo, che oggi definiamo sistemico-narrativo, permette ai professionisti di intervenire nella relazione di cura con modalità che riducono la conflittualità, accrescono l’efficacia degli interventi più impegnativi(comunicazione di cattive notizie, consenso informato, condivisione dei percorsi terapeutici, proposte di modificazione di stili di vita ecc.), rafforzano la relazione di fiducia fra professionista, paziente e famiglia di fronte alla malattia, all’incertezza, alle decisioni difficili, alla paura, al dolore, alla morte.
Il percorso formativo che proponiamo con il ciclo di incontri La parola e (è) la cura consente ai partecipanti di:

  • Sviluppare una logica sistemica, che permetta di vedere il paziente nella complessità delle sue relazioni con i sistemi di cui fa parte.
  • Acquisire una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere professionisti sanitari, e degli aspetti personali che ciascuno mette in gioco nell’intervento di cura.
  • Apprendere ad utilizzare le tecniche di conduzione dei colloqui basati sul metodo sistemico-narrativo nei diversi momenti dell’intervento di cura.

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA

CREDITI ECM
Il corso è accreditato con 30 crediti ECM, che i partecipanti acquisiranno utilizzando una modalità FAD basata su testi di approfondimento in formato elettronico accreditati ECM

SEDE
Torino, Sala Consiglio Ordine dei Medici
Corso Francia, 8

COSTI
Per l’intero ciclo € 700 più IVA se dovuta
Per singola giornata € 130 più IVA se dovuta

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Segreteria CHANGE
Tel.. 011 66 80 706
Fax 011 66 95 948
www.istitutochange.it

SEGRETERIA SCIENTIFICA:
Silvana Quadrino
cell. 335 266187
silvana.quadrino@gmail.com

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail