13-14 Ottobre 2017 – X Congresso Nazionale AICM “Il Case Management: una scelta etica per l’armonia della cura”

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla ricerca continua di interventi assistenziali improntati all’efficacia ed all’efficienza, dimenticando spesso la dimensione dell’appropriatezza: fare la cosa giusta, nel modo migliore per la risoluzione dei problemi di salute di quella persona. L’appropriatezza porta con sé la soggettività, la personalizzazione degli interventi, in quanto analizza i bisogni in rapporto alle concrete possibilità di soluzioni in quel dato contesto.
Le scelte etiche che dovrebbero condizionare la pratica sanitaria, verso una maggior attenzione alla dignità e ai diritti del soggetto-paziente, orientano sempre più alla piena informazione riguardo la malattia, il decorso e la terapia; l’individuo è al centro della sua situazione sanitaria ed è autonomo nella presa delle decisioni che riguardano il suo benessere.
L’agente morale in grado di soddisfare rispetto e attenzione ai bisogni, alle preferenze ed ai valori
dell’assistito, è il professionista case manager, che attraverso lo svolgimento della sua funzione di
advocacy, rappresenta colui che si fa garante di un patto di cura che tiene conto delle preferenze, dell’ essere “unico” e della possibilità di co-costruire il percorso terapeutico/assistenziale.
La condivisione di un progetto di cura multidisciplinare richiede una forte integrazione, capace di garantire l’appropriatezza del percorso in tutte le fasi della malattia e contribuendo da un lato a ottimizzare il controllo dei sintomi e a migliorare la qualità di vita e facilitando dall’altro il passaggio del paziente da uno step all’altro del profilo di cura.

ECM & Partecipazione
Il Congresso, rivolto ad un massimo di 150 partecipanti, è destinato a Infermieri, Infermieri Case
Manager, Infermieri Pediatrici, Infermieri Psichiatrici, Ostetriche/i, Assistenti sanitarie,
Fisioterapisti, Logopedisti, Dietisti, Medici, educatori professionali e i tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Il rilascio della certificazione dei Crediti è subordinato alla partecipazione effettiva all’intero
programma formativo ed al superamento del Questionario di Verifica dell’Apprendimento.
Sede e date del Congresso: Roma, 13-14 Ottobre 2017
Iscrizioni: Per iscriversi al Congresso è necessario compilare in tutte le sue parti la Scheda di Iscrizione disponibile on-line sul sito AICM alla pagina Eventi ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione. La Segreteria Organizzativa comunicherà l‘avvenuta iscrizione al Congresso.
La scheda dovrà essere inviata a mezzo fax al numero 051/2141375 o e-mail alla Segreteria
Organizzativa (info@associazioneitalianacasemanager.it), correlata di relativa ricevuta di
pagamento (PayPal/Bonifico Bancario).
Quote di Iscrizione
Soci AICM Euro 30,00 entro il 30 Settembre 2017;
• Non Soci AICM Euro 95,00 entro il 30 Settembre 2017;
• Studenti Laurea di Base Euro 10,00
La quota di partecipazione 2017 comprende:
• partecipazione ai lavori congressuali
• kit congressuale
• badge nominativo
• Attestato di Partecipazione
• Attestato ECM
• coffee break sabato 14 Ottobre 2017.

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI 12 OTTOBRE 2017

LINK alla pagina di prenotazione

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