Newsletter n. 4 – Dicembre 2020

Buon Anno a tutti
EDITORIALE Meglio tardi che mai ……………………………. 4
Focus Group ………………………………………………………………. 5
Roma 23 – 24 Ottobre 2020 ………………………………………….. 7
Non tutto il Covid vien per nuocere ………………………………… 8
Il Modello Organizzativo del Case Management Integrato .. 13
Segnalazioni …………………………………………………………….. 19
Contatti …………………………………………………………………… 22
Norme Redazionali…………………………………………………….. 23


EDITORIALE

Meglio tardi che mai di Annamaria Tanzi

Ci scusiamo con i nostri lettori per aver ritardato la pubblicazione del numero 4 – 2020 della nostra news letter. L’emergenza sanitaria anche nella cosiddetta “seconda ondata” ha richiesto un impegno oneroso, presente a tutt’oggi, per gli infermieri del Direttivo che operano nelle diverse strutture
ospedaliere di appartenenza e in prima linea per il Covid-19.
Questa situazione ha ridotto l’attività dell’Associazione che tuttavia è riuscita a portare a casa, come era negli obiettivi del nuovo quadriennio 2019/2023, il primo focus group sulla definizione degli standard del Case Manager sul territorio nazionale. Una sintesi sul focus group è all’interno della news letter.
AICM ha partecipato, come annunciato nel numero 3-2020 della news letter, al Congresso Nazionale ISPS (The International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis) che si è tenuto online il 23 e 24 ottobre 2020. Un breve report è stato curato da Annamaria Tanzi che ha portato una relazione: Il Case Management Comunitario in Salute Mentale.
Sara Munaron e Melania Nocente, rispettivamente Infermiere Coordinatore e Infermiere Case Manager dell’Azienda Ospedale – Università di Padova, hanno inviato per la news letter un lavoro dal titolo singolare: Non tutto il Covid vien per nuocere.
All’interno anche una guida al testo “Manuale di Case Management Integrato” il cui utilizzo è fortemente sostenuto dal CMSA – Case Management Society of America, organizzazione multidisciplinare impegnata nella diffusione del Case Management e lo sviluppo dei professionisti Case Manager. Melania Nocente che ha collaborato alla Edizione Italiana del testo curato da Luisa Anna Rigon (Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Fondatore e Presidente di Formazione in Agorà – Padova) ci presenta il testo e il concreto utilizzo nella pratica.
Il testo, la cui prima edizione italiana risale al dicembre 2014, si è avvalso per la traduzione del lavoro di Manuela De Toni, neo eletta consigliere del Direttivo AICM per il quadriennio 2019/2023 oltre che di Melania Nocente e Paola Mori.
Per quanto riguarda la formazione continua ECM, l’intento è quello di poter mantenere, adeguandoci alla modalità online, quegli eventi formativi che da qualche anno caratterizzano la nostra offerta: riproposta del convegno nazionale in ambito psichiatrico, già approntato per l’ormai lontano 20
Marzo dello scorso anno; il 3° Meeting di Primavera e … il XIV Congresso Nazionale.
In conclusione, l’invito è quello di rinnovare l’adesione ad AICM, le indicazioni per procedere sono sul sito.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail