Con il PNRR ed il DM 77/2022 ha preso corpo la spinta verso la territorializzazione della cura e dell’assistenza a livello territoriale. La nascita delle Case di Comunità (CdC) e delle Centrali Operative Territoriali (COT) obbligano le istituzioni sanitarie a rivedere i loro modelli organizzativi per garantire la continuità delle cure tra ospedale e territorio e sul territorio.
Questo nuovo contesto che si è venuto a creare presenta delle difficoltà dovute, ad esempio, a modelli di collaborazione inter professionale poco formalizzati o sperimentali, non riconosciuti a livello organizzativo e istituzionale, soggetti a forme più o meno esplicite di dominanza medica e carenti della strumentazione adeguata a consentirne la piena realizzazione.
Il risultato di tali difficoltà porta a realizzare modelli inter professionali in cui i singoli professionisti, pur facendo parte di un’equipe composta da più figure professionali, di fatto lavorano in parallelo, in momenti distinti e con metodi differenti, al punto che il risultato complessivo di un attività di gruppo si ottiene come somma dei singoli contributi e non, come frutto di un lavoro congiunto (lavoro inter- disciplinare) con modelli mentali, pratiche, conoscenze e linguaggi condivisi (lavoro trans- disciplinare).
Il Modello Organizzativo del Case Management che è ormai una realtà in evoluzione nel territorio italiano, sostenuto da un quadro normativo e da evidenze che sostengono tale modello come fortemente qualificante per la presa in carico della persona assistita, si propone come strumento organizzativo in grado di ridurre le difficoltà descritte.
Il XV° Congresso Nazionale AICM “Professione Case Manager” intende portare all’attenzione delle Istituzioni
politiche e professionali il ruolo e le funzioni del modello del Case Manager per assicurare assistenza e risultati di qualità.
La traccia dei lavori sarà la presentazione del “Model Act di Case Management Italiano” ad opera dell’Associazione Italia Case Manager (AICM) che stabilisce gli elementi chiave di un approccio globale di Case Management, allo scopo di implementare il modello organizzativo a livello Nazionale e Regionale.
Crediti ECM 9
Costo evento 40€