Meeting di Primavera: Garantire la continuità assistenziale – esperienze di case management

Inizio 8 Aprile 2022 - Fine 8 Aprile 2022 presso Montegrotto Terme

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Annamaria Tanzi

SEGRETERIA SCIENTIFICA E ORGANIZZATIVA

DIRETTIVO AICM: Bui V., Moro C.G., Forchini L., Pellegrino E., De Toni M., Tanzi A.

OBIETTIVO FORMATIVO ECM

N° 3 Percorsi clinico‐assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza, profili di cura

DESTINATARI

L’evento è rivolto a max di 100 partecipanti e riservato a tutte le professioni sanitarie e medico chirurgo

Accreditamento ECM

Tipologia di accreditamento evento:

Residenziale

Assegnati: N. … crediti formativi ECM

Provider:

RAZIONALE

“Per concretizzare il nuovo ruolo dell’infermiere nel PNRR è necessaria, come citato dalla Presidente FNOPI Dott.ssa B.Mangiacavalli, una rete sanitaria territoriale capillare con un approccio proattivo che assicuri anche un minor rischio di sviluppo, di riacutizzazione e di progressione delle condizioni croniche, una riduzione dei ricoveri ad alto rischio di inappropriatezza, quali ad esempio diabete, scompenso cardiaco, malattia polmonare cronica ostruttiva e ipertensione.

Per raggiungere questi obiettivi sarà necessario, tra l’altro, personale sanitario specializzato e formato e in numero sufficiente alle esigenze del nuovo modello. In questo disegno l’infermiere è il naturale “collettore” sia delle professioni tra loro che fra le professioni e i cittadini.

Pertanto, l’infermiere che nasce con il PNRR, è un professionista formato ad hoc, specialista per aree di competenza, che si occupa del coordinamento dei servizi, ma anche della gestione e del monitoraggio dell’assistenza alla persona.

Un infermiere che non ha più responsabilità di quelle odierne, ma che assume un ruolo di case manager per garantire che l’assistenza scorra liscia sul territorio e che gli ospedali restino davvero luogo di elezione dell’acuzie e dei casi più gravi. Compiti, questi, che consentiranno di migliorare la compliance per i cittadini, di ridurre le liste di attesa e tagliare i ricoveri e l’uso improprio dei letti ospedalieri. I vantaggi saranno sia per i professionisti che potranno lavorare al meglio secondo la loro formazione peculiare, che per i cittadini, che ovviamente troveranno un percorso efficiente e senza duplicazioni, e per il sistema, che eviterà colli di bottiglia nell’assistenza e spese inutili perché improduttive rispetto a una gestione organizzata dei servizi”.

La quota di iscrizione è di € 40.00 e comprende l’iscrizione all’AICM per l’anno 2022

ATTENZIONE: Se sei studente NON utilizzare questo modulo di prenotazione, scrivi direttamente a info@associazioneitalianacasemanager.it la tua richiesta di prenotazione, la prenderemo in carico e ti contatteremo!

 

Le prenotazioni non sono più ammesse in questa data.