IL CASE MANAGEMENT COMUNITARIO PER UNA PSICHIATRIA SENZA CONFINI, Bergamo 24/05/2019

Inizio 24 Maggio 2019 - Fine 24 Maggio 2019 presso Bergamo

Obiettivo formativo dell’evento ECM N°3

Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

Obiettivo generale
Sensibilizzare i professionisti della salute mentale a conoscere il modello organizzativo del case Management Comunitario e promuoverne l’applicazione nelle diverse realtà operative coinvolte nei percorsi di presa in carico dei pazienti multiproblematici.
Risultati attesi Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di:

a) acquisire conoscenze tecnico-professionali in tema di case management comunitario

b) acquisire conoscenze tecnico-professionali in tema di interprofessionalità e interdisciplinarietà

c) apprendere dalle esperienze sul campo

d) entrare in possesso di alcuni strumenti operativi nelle diverse realtà operative.

Metodologia
La metodologia formativa prevede lezioni frontali, audiovisivi, una modalità didattica interattiva, con specifici momenti di coinvolgimento attivo dei partecipanti sul modello QUESTION TIME.

Beneficiari
Max di 80 partecipanti, destinato a tutte le professioni sanitarie: medici, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, psicologi.

Responsabili Scientifici
Dott. Cesare G. Moro
Dott.ssa Annamaria Tanzi

Segreteria organizzativa e scientifica AICM
Presidente Virna BUI
Vicepresidente Cesare G. MORO
Segretario Annamaria TANZI
Tesoriere Lucia SUMA
Consigliere Lisa FORCHINI
Consigliere Eugenia PELLEGRINO

I sessione
Moderatore Dott. Cesare G. Moro

8.00 – 8.30 Registrazione Partecipanti
8.30 – 9.00 Presentazione ed apertura lavori
Presidente AICM Dott.ssa Virna Bui
Saluti Autorità
9.00 – 9.30 I percorsi di cura in Salute Mentale
Dott.ssa Annamaria Tanzi
9.30 – 10.00 L’inizio di un percorso integrante: l’adolescente al centro
Dott. Giuseppe Bolognese
10.00 – 10.30 Percorsi metropolitani di inclusione sociale: la complessità della città di Milano
Dott. Domenico Gulizia

10.30 – 11.00 COFFEE BREAK

II Sessione
Moderatore: Dott.ssa Vanna Poli – Dott. Gabriele Stampa

11.00 – 11.30 La persona con doppia diagnosi: l’integrazione funzionale
Dott. Antonino Todaro
11.30 – 12.00 Ricostruire un percorso: il paziente psichiatrico autore di reato
Dott.ssa Silvia Sanfelici
12.00 – 12.30: Il percorso di cura nella comunità DCA di Asso: un viaggio nel laboratorio identitario sulle relazioni
Dott. Gabriele Stampa e Dott. Giovanni Quartiero
12.30 – 13.00 Dalla Comunità alla Comunità: il Progetto IESA
Dott.ssa Velia Zulli

13.00 – 14.00 LUNCH

II Sessione
Moderatore: Dott.ssa Vanna Poli – Dott. Gabriele Stampa

14.00 – 14.30 IL MIO PERCORSO … dare voce ai protagonisti
14.30 – 16.00 TAVOLA ROTONDA con question time
La Salute Mentale: tra diritti formali e diritti sostanziali nella presa in carico del paziente grave.
16.00 – 16.30 Chiusura lavori e Test ECM

Data 24 Maggio 2019
Sede: BERGAMO
Sala Polivalente Zapparoli – Via Borgo Palazzo 130

Come arrivare
In auto 1 h 6 min (97,7 km) passando per A4/E64 1 h 9 min (101,3 km) passando per A7/E62 e A4/E64 1 h 8 min (107,2 km) passando per A58
In treno Il presidio di Borgo Palazzo dista dalla Stazione Ferroviaria di Bergamo circa 2 chilometri ed è collegata a quest’ultima dagli autobus della linea 8.

DESTINATARI
L’evento formativo è rivolto a massimo 80 partecipanti, accreditato e riservato a: Infermieri, Medici, Educatori Professionali, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Psicologi.

ISCRIZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO
L’iscrizione comprende: kit congressuale, attestato di partecipazione, certificato crediti ECM, lunch box.
Quote di iscrizione: La quota di iscrizione è di € 40.00 e comprende la quota associativa AICM per l’anno 2019
SOCI AICM € 20.00

Accreditamento ECM
Tipologia di accreditamento evento: RES
Assegnati: N. 6 crediti formativi ECM
Provider: ASST Lodi

Per le prenotazioni:

Keep this field blank:
Cognome*:
Nome*:
Codice Fiscale*:
Cell*:
Campo richiesto
Posti per soci AICM (€ 20)*: Attenzione: Utilizzare lo questo sconto soci SOLO SE SI E' IN REGOLA COL PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA per l'anno 2019, in caso di mancata corrispondenza provvederemo a cancellare la prenotazione.
Posti per NON SOCI AICM con quota associativa 2019 compresa(€ 40,00)*:
Inserire data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, occupazione e nome del posto di lavoro*:
Campo richiesto
Digita il codice visualizzato: