Gli scenari regionali del Case Management nella presa in carico del Paziente complesso in Psichiatria

Inizio 20 Marzo 2020 - Fine 20 Marzo 2020 presso

Scarica brochure

RAZIONALE

Il Case Management è un processo collaborativo di accertamento, pianificazione, facilitazione, coordinamento delle cure, valutazione ed advocacy delle scelte e dei servizi, che agevolino i bisogni sanitari generali dell’individuo e della famiglia, attraverso la comunicazione e le risorse disponibili, al fine di promuovere outcomes di qualità, con un buon rapporto costo-efficacia.(CMSA, Case Management Society of America, 2010).

La salute, ed a maggior ragione la Salute Mentale, è un diritto che ogni persona deve poter esercitare e necessita, perciò, dell’impegno di tutti.

Nel XXI secolo, la psichiatria in particolare, sta rispondendo a una domanda sempre più pregnante di accoglienza, cura e assistenza delle persone portatori di un disagio psico-sociale, che da un lato rimanda alla necessità di continuo aggiornamento e affinamento delle competenze tecniche/relazionali degli operatori e dall’altro a mettere in campo interventi appropriati, flessibili, aperti ad accogliere e a riconoscere negli utenti, familiari, caregivers, comunità, le risorse attive per i servizi e per essere i protagonisti nella tutela della salute mentale individuale e collettiva (RECOVERY)

Il corso si prefigge di attivare un confronto e una riflessione sugli scenari operativi attuali della pratica psichiatrica del panorama nazionale nel percorso di cura di pesa in carico del paziente grave e complesso e anche, di incentivare il modello organizzativo del CASE MANAGEMENT, un orizzonte per la psichiatria di comunità, per valorizzare gli operatori (funzione di CASE MANAGER), di farne attivatori o agenti di rete, di favorire la crescita di figure di riferimento che all’interno di microéquipe multiprofessionali che siano “garanti del percorso di cura” per e con il paziente, sia per quanto riguarda gli aspetti clinico-assistenziali-riabilitativi sia per quanto riguarda gli aspetti sociali (contesto di vita del paziente).

Un altro impegno è quello di promuovere sempre il lavoro d’équipe, la interprofessionalità, quale “base sicura” nell’operatività in ambito psichiatrico, che sostiene la persona in difficoltà sia sul piano emotivo che cognitivo consentendole di raggiungere la maggior autonomia possible.

Con “lavoro di équipe” si intende un lavoro sostenuto da operatori (psichiatri, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori, TeRP, OSS, etc.) con diverse professionalità che si completano armonicamente tra loro, in cui la diversità di ruoli e competenze si manifesta come ricchezza di “punti prospettici” e particolari “utensili”, in grado di generare un progetto terapeutico integrato e di costituirsi come riferimento stabile per il paziente nel tempo.

Il lavoro in équipe è fondamentale per svolgere efficacemente funzioni a livello preventivo, curativo e riabilitativo e per costruire i vari e complessi percorsi di cura personalizzati.

L’assistenza psichiatrica funziona se l’équipe funziona!

Contenuti:

– La presa in carico del paziente psichiatrico grave e complesso

– Modelli organizzativi regionali e le esperienze sul campo

– Lavoro in équipe: simulazione in aula con caso clinico

OBIETTIVO GENERALE DEL PERCORSO

Attivare il confronto tra i modelli regionali del percorso di cura di presa in carico del paziente psichiatrico complesso promuovendo il lavoro in équipe multiprofessionale, con il cambiamento dei modelli organizzativi e un cambiamento dei comportamenti professionali per mettere insieme competenze e ruoli che non devono essere sovrapposti ma produrre progetti che facciano emergere lo specifico professionale e le responsabilità di ciascuno e investire in nuove sfide orientate al ben-essere delle persone assistite e dell’équipe stessa.

INFORMAZIONI GENERALI

Data 20 Marzo 2019

Sede: Casa del Giovane, Sala degli Angeli Via Gavazzeni – 24100 Bergamo

• In auto

Autostrada: uscita Bergamo, seguire direzione Centro, primo semaforo svoltare a destra, proseguire per 700 mt, sede di destinazione del convegno a destra.

• In treno

Sottopassaggio della stazione ferroviaria a destra, uscita su Via Gavazzeni, di fronte sede del convegno.

ISCRIZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

L’iscrizione comprende:

kit congressuale, attestato di partecipazione, certificato crediti ECM. Coffee break e lunch

Modalità di pagamento

Il pagamento delle quote di iscrizione potrà essere effettuato tramite una delle seguenti modalità:

– Bonifico Bancario intestato a AICM (Associazione Italiana Case Manager)

IBAN IT22W0303202400010000012051

Causale: iscrizione convegno Bergamo 20/3/2020

Nome e Cognome del Partecipante.

– PayPal con specifico pulsante presente nella pagina del Convegno (link diretto al sito).

N.B. Non saranno accettate iscrizioni che non abbiano rispettato la procedura sopradescritta.

Le prenotazioni non sono più ammesse in questa data.